Il progetto “A scuola con l’orchestra” intende avvicinare gli studenti della scuole primarie di primo e secondo grado alla conoscenza degli strumenti a fiato e alla musica delle orchestre jazz attraverso una lezione-concerto.
La proposta educativa viene offerta con un approccio cabarettistico e con un coinvolgimento diretto dei partecipanti: “A scuola con l’orchestra” e’ un progetto, che attualmente prevede una lezione – concerto eseguita dai “I Ragazzi della Prima DO” con il coinvolgimento attivo degli studenti, i quali, durante lo spettacolo, verranno chiamati ad interagire personalmente in una sorta di gag teatrale con i componenti della band cantando e/o suonando.
Gli Obiettivi Didattici del progetto “A scuola con l’orchestra” possono essere così definiti:
- Promuovere un approccio interattivo all’educazione musicale
- Offrire agli studenti un avvicinamento alternativo alla conoscenza degli strumenti e della musica
- Proporre una conoscenza diretta degli strumenti musicali
- Vivere la musica come elemento di aggregazione e comunicazione
Il progetto può prevedere una attività propedeutica da svilupparsi in classe preventiva alla lezione concerto che sarà parte integrante dello spettacolo ed è fruibile sia dai ragazzi delle scuole elementari che delle scuole medie inferiori. Il numero dei partecipanti dipende esclusivamente dalle capacità logistiche. Non vi è alcun limite al numero di partecipanti, per quanto è preferibile che siano stratificati per gruppi d’età.
Il programma proposto, compatibilmente con i programmi didattici ministeriali, può essere sviluppato in svariati progetti didattici durante le ore di lezione in classe con la produzioni di temi, elaborati scritti sia generalmente nelle lezioni di lettere e storia che specificatamente nelle lezioni di musica ed educazione artistica.